Fondo Pensione
Fondo Pensione di Gruppo - Avvio fase di offerta capitalizzazione/zainettatura
Dal sito del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit riprendiamo la news che riportiamo di seguito.
In linea con il percorso programmatico previsto dal “Progetto di fusione”, completato a gennaio 2021 con la concentrazione di tutti i Fondi pensione italiani nel Fondo di Gruppo, siamo giunti alla fase di invio delle offerte individuali, che verranno pubblicate nell’area riservata (per i comparti per cui è in essere) a fine mese. Gli Iscritti, accedendo con le proprie credenziali nell’area “Documenti on-line > Offerta Capitalizzazione”, potranno trovare la documentazione da scaricare, stampare ed utilizzare ai fini dell’adesione.
Per quanto riguarda le lettere raccomandate, segnaliamo che è in corso la produzione e che prevediamo la spedizione nel corso delle prossime due settimane.
Le offerte individuali saranno indirizzate a tutti gli Iscritti (con posizione in essere e pensionati) alla “Sezione a Capitalizzazione Collettiva o a Prestazione Definita”, per i seguenti comparti:
o Parte A – ex Sezione I
o Parte B – ex Sezione III
o Parte C – ex Sezione IV
o Parte E – ex Fondo Caccianiga
o Parte G – ex Fondo CR Torino
o Parte F – ex Fondo CR Trieste.
Gli Iscritti al comparto Parte D – ex Fondo Banca di Roma non riceveranno l’offerta di capitalizzazione in questa fase, ma successivamente, stante il fatto che il patrimonio del fondo è composto attualmente per circa la metà da fondi immobiliari.
Non appena possibile si procederà con l’elaborazione e l’invio delle offerte.
L’asset immobiliare di maggior pregio presente nel portafoglio è il palazzo ad uffici di via Tupini, all’Eur.
In questo momento sono in corso lavori di ristrutturazione per valorizzarlo adeguatamente e portarlo in classe energetica A+.
E’ nel frattempo in corso la dismissione degli asset minori.
La pandemia ed il conseguente forte incremento del ricorso allo smart working hanno indotto i principali operatori di mercato alla cautela verso il segmento uffici, in attesa di capire se e quali saranno le conseguenze di lungo periodo di tali fenomeni.
Ragionevolmente la situazione di stallo che interessa specificamente il settore uffici si risolverà entro il 2021 e conseguentemente si potranno riprendere in considerazione le opportunità di cessione.
Per chiarimenti potete fare riferimento alla news dedicata “Quesiti sull’offerta con relative risposte alle domande più frequenti (FAQ)" presente nell’Area Riservata del sito dell’Associazione.