Dal sito del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit, riprendiamo la news di cui all'oggetto che riportiamo integralmente di seguito.
Sezione a Prestazione Parte D) – ex Fondo ex Banca di Roma: riduzione delle prestazioni pensionistiche
Richiamiamo la ns. news del 1° agosto sc. con la quale abbiamo portato a conoscenza degli Iscritti alla Sezione a Prestazione Parte D) – ex Fondo ex BdR che il Fondo, preso atto delle risultanze del Bilancio Tecnico al 31 dicembre 2023, in base al Regolamento da incorporazione (art. 6 Parte D) relativa ex agli Iscritti all’ex Fondo pensione per il Personale dell’ex Banca di Roma), a far tempo dal mese di luglio u.s. avrebbe dovuto procedere alla riduzione del 15% delle prestazioni pensionistiche.
Tuttavia, considerato che il Fondo era prossimo ad avviare la procedura di capitalizzazione, il Consiglio aveva sospeso la suddetta riduzione, in quanto il capitale offerto (a Pensionati, attivi/esodati e differiti) è stato determinato tenendo già conto del sopra menzionato abbattimento (cfr. faq “Come è stato calcolato l’importo dell’offerta e quali sono i principali parametri presi in considerazione dall’Attuario Incaricato?”).
Pertanto, ai Pensionati che accetteranno l’offerta verrà corrisposto, con applicazione del relativo conguaglio fiscale, il capitale offerto dedotte le rendite erogate dal 1° gennaio 2024 al mese antecedente l’effettiva liquidazione.
Diversamente, per i Pensionati che non aderiranno all’offerta di capitalizzazione, il recupero della mancata riduzione delle prestazioni erogate da luglio a novembre 2024 sarà effettuato in un’unica soluzione sulla pensione in pagamento a dicembre 2024 e sarà visibile nel relativo cedolino.
Per gli attivi/esodati e per i differiti, si rinvia alla faq sopra richiamata.