Uni.C.A. - Rinnovo Piani Sanitari 2020 - 2021
06 Nov 2019
Il collega Maurizio Beccari, candidato a Consigliere per il rinnovo del CdA di Uni.C.A., ci invia il comunicato che segue.
UNICA INFORMA 4-19
Gentili Colleghe e Colleghi,
desidero comunicarVi alcune positive notizie riguardanti la nostra Cassa Sanitaria. In risposta a reiterate sollecitazioni, anche dei pensionati, per eliminare, o quantomeno ridurre, il c.d. “periodo transitorio”, nel quale non è possibile accedere alla fruizione delle prestazioni in “diretta”, salvo che per ricoveri e interventi, periodo connesso al rinnovo biennale delle adesioni e relativi adempimenti, Vi informo che quest’anno il processo di adesione, posto in atto da Uni.C.A. d’intesa con la Compagnia Assicuratrice, prenderà avvio già dal corrente mese, a partire da lunedì 11 sino a venerdì 29 novembre. Le modalità di adesione telematica sono rimaste sostanzialmente invariate. I Colleghi registrati saranno a breve avvertiti via mail da parte di Uni.C.A. La nuova procedura consente di essere pienamente operativi anche per la “diretta” sin dal primo gennaio del 2020 , almeno per coloro che effettueranno il rinnovo per via telematica. Il “periodo transitorio” sarà ancora necessario solo per coloro che ricorreranno al rinnovo con il mezzo cartaceo, che sarà inviato nel febbraio 2020, successivamente alla chiusura dei termini per l’adesione telematica.
Il contributo di adesione, anche per noi pensionati, è rimasto invariato. Ugualmente per la Polizza OVER 85 . Le prestazioni subiranno alcune migliorie, ancorché per noi poco rilevanti:
- tra l’altro sono previste prestazioni di psicoterapia anche per la Plus (massimale 1.000€);
- per la Extra incrementato il massimale a 1.500€.
Ulteriori miglioramenti riguardano un nuovo pacchetto di prestazioni relative alla maternità, quali ad esempio; assistenza ostetrica al parto, conservazione cellule staminali del cordone ombelicale, test genetici prenatali ecc. Confermata la prestazione di una visita mensile specialistica di controllo gratuita. Sottolineo che l’utilizzo di prestazioni a rimborso, ove sarebbe possibile la “diretta”, comportano una maggiorazione delle franchigie del 50%, elevate al 100% in caso di Strutture TOP. Positive novità sono prevedibili anche per la nuova Campagna di Prevenzione che prenderà avvio dal novembre 2020, e che saranno varate dal nuovo Consiglio di Amministrazione.
Sul sito di Uni.C.A. : https://unica.unicredit.it/it/informativa.html è stata oggi pubblicata l’informativa, le istruzioni e tutti i dettagli per il rinnovo, che vi invito a consultare molto attentamente. Farò seguito nei prossimi giorni con una piccola guida per il rinnovo telematico. Con l’occasione rammento che sono in corso le votazioni per il rinnovo degli Organi Sociali di Unica. I candidati designati dall’Unione Pensionati sono:
- Consigliere: Beccari Maurizio;
- Revisore effettivo: Sibille Fiorenza.
Vi invito a votare compatti e numerosi. Una rilevante partecipazione attesta l’interesse dei pensionati per questo importante benefit, ne garantisce la continuità e il miglioramento e rafforza, nei confronti della Cassa, la rappresentatività del nostri eletti.
Resto sempre a vostra disposizione per ogni esigenza.
Cordiali saluti
Maurizio Beccari
maurizio@beccari.eu
cell. 338 7034 414
6 nov 2019
Dal sito di Uni.C.A. riprendiamo integralmente la news relativa al rinnovo dei piani sanitari 2020 - 2021 con gli allegati relativi ai pensionati
06/11/2019 UNI.C.A.
Rinnovo dei Piani Sanitari 2020-2021
Informiamo tutti gli associati che sono stati rinnovati i Piani Sanitari per il nuovo biennio 2020-2021.
In forte discontinuità con il passato, quest’anno il periodo di adesione alle nuove coperture è stato anticipato di un paio di mesi. Ciò per consentire a tutti i colleghi di mantenere la continuità della copertura sanitaria e fruire di tutte le prestazioni in forma diretta a partire dal 1° gennaio 2020.
Si potrà aderire on line dall’ 11 novembre sino alle ore 17.00 del 29 novembre 2019. Non sono previste proroghe.
Raccomandiamo di prendere visione dell’informativa e dei diversi allegati in modo da poter aderire più facilmente al piano prescelto e attivare la copertura per i familiari a carico e non a carico fiscale.
In particolare, invitiamo a consultare la lettera a firma del Direttore e il Testo Unico, documenti nei quali sono contenute tutte le indicazioni relative al processo di adesione ai nuovi Piani sanitari.
Da quest’anno, è altresì disponibile il documento di FAQ che vuole essere un valido e sintetico supporto a tutti gli associati per le tematiche di maggior interesse.
Ricordiamo che, per dipendenti ed esodati, in caso di mancata indicazione del Piano, verrà assegnato in via automatica il Piano sanitario corrispondente all’inquadramento posseduto, con inclusione nelle coperture esclusivamente del nucleo familiare fiscalmente a carico (coniuge e/o figli) già assicurato nel 2019.
I dipendenti con accesso alla Group Intranet UniCredit potranno aderire tramite il seguente percorso:
People Focus > Altri documenti > Assistenza sanitaria integrativa > Anno assicurativo 2020.
I Pensionati e gli Esodati che si siano registrati sull’Area Riservata potranno effettuare la propria scelta di adesione on line, tramite il Sito Internet di Uni.C.A.: https://unica.unicredit.it/it.html
Chi non avesse ricevuto il codice di attivazione (necessario per registrarsi sull’Area Riservata) potrà farne richiesta via mail a ucipolsan@unicredit.eu se esodato, polsanpen@unicredit.eu se pensionato, allegando copia fronte/retro del documento di identità.
Pensionati, Esodati e dipendenti lungo assenti che non si avvarranno della modalità di adesione on line riceveranno l’offerta di adesione per raccomandata nel mese di febbraio 2020, all’indirizzo dell'associato presente negli archivi di Uni.C.A.
Invitiamo dunque tutti gli associati ad accedere all’applicativo, in modo da effettuare, anche grazie alla presa visione dei costi di adesione che l’applicativo espone, una scelta consapevole su: inclusione di familiari non fiscalmente a carico, eventuale upgrade di polizza, eventuale adesione alle opzioni integrative, aggiornamento dei dati dei familiari a seguito di modifiche intervenute nella loro situazione anagrafica o fiscale.
Inoltre, l’utilizzo della funzionalità on line, piu’ veloce ed efficiente rispetto all’adesione per corrispondenza, consentirà agli associati di eliminare i tempi del cosiddetto “periodo transitorio” ossia il periodo durante il quale l’accesso alle prestazioni in regime di convenzione è riservato ai soli ricoveri e alle cure oncologiche, i cui maggior dettagli sono precisati nella documentazione informativa allegata.
Vedi allegati.
Area download
- Lettera del Direttore
- Lettera del Presidente e Vice Presidente
- FAQ Uni.C.A. 2020 - 2021
- Normativa adesione Piani Sanitari
- Sintesi Polizza Over 85
- Sintesi Piani Sanitari Pensionati
- Costi Polizza Over 85
- Costi Piani Sanitari Pensionati 2020 - 2021
- Modulo SEPA Pensionati Superstiti
- Modulo transitorio Previmedical
- Set informativo Over 85
- Set informativo Base
- Set informativo Base più
- Set informativo Standard
- Set informativo Plus
- Set informativo Extra