Fondo Pensione
Fondo Pensione gruppo UniCredit - Contributo ai Pensionati per i familiari disabili
16 Nov 2021
La Banca riconosce ai Pensionati, tramite il Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit, un contributo annuo di euro 2.500,00 erogato in unica soluzione, per figli e/o coniuge disabili.
Il Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit raccoglie le domande di Dipendenti o Pensionati per il Contributo Familiari disabili e le inoltra al Servizio del Personale della Banca che, esaminata la documentazione, decide di erogare o non erogare il contributo stesso.
Il Fondo, ottenuta l’autorizzazione dal Servizio Personale della Banca, provvede alla successiva erogazione.
In allegato il nuovo modulo di richiesta da inviare ogni anno al Fondo Pensione corredato della documentazione della Asl inerente la disabilità (verbali).
Di seguito alcuni chiarimenti forniti da Banca, Fondo Pensione e Richiedenti inerenti la concessione del contributo:
-
La gravità della minorazione e la conseguente compromissione dell’integrità somato/psichica va valutata sulla base dei criteri indicati dalla Legge 5 febbraio 1992, n.104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate) che, all’art.3, commi 1) e 3) recita “E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità”
-
I familiari disabili devono essere conviventi e fiscalmente a carico ed il coniuge del richiedente non deve usufruire di analoga agevolazione.
-
La spedizione della domanda può essere effettuata:
-
Per Posta - Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit c/o Unicredit Pension Funds Largo F. Anzani, 3 00153 Roma RM
-
Per Mail - previdenzabdr@unicredit.eu tutta la documentazione allegata deve essere in solo formato PDF pena la nullità della domanda
-
Per FAX - 06 4561 8005
-
-
Le richieste di contributi per gli anni pregressi sono sempre state ignorate dalla Banca.