Salute
Cassa Sanitaria Uni.C.A. - Personale in esodo ed in quiescenza - Informazioni
13 Gen 2024
Di seguito riportiamo la news ripresa dal sito di Uni.C.A. del 12 gennaio 2024.
A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute agli uffici di Uni.C.A., nonché al numero verde di Generali, intendiamo ricordare alcune informazioni importanti agli esodati e i pensionati che non sono riusciti ad aderire con la procedura online ai nuovi Piani sanitari 2024-2025 nello scorso mese di dicembre.
Come anticipato nella news dell’11/12/2023, il personale in esodo e i pensionati non già aderenti online riceveranno tramite posta raccomandata, entro il prossimo mese di febbraio, la documentazione per effettuare le proprie scelte (modulo di adesione, prospetti di sintesi, tabelle dei contributi, ecc.). Per gli esodati, stante l’attribuzione automatica della polizza spettante con l’inclusione del nucleo familiare fiscalmente a carico (coniuge/figli) già incluso al 31.12.2023, sarà possibile l’inserimento in copertura di familiari non già inclusi.
Nelle more del perfezionamento dell’adesione (ossia, della trasmissione alla Compagnia di tutti i dati di adesione), per le sopra citate categorie troverà applicazione il cosiddetto “periodo transitorio”, ossia:
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per fruire di prestazioni di ricovero o di accesso a cure oncologiche in Rete Convenzionata, occorrerà trasmettere il “modulo transitorio” (che alleghiamo per pronta utilità) e far seguito con l’invio ad Uni.C.A. dell’adesione alle coperture sanitarie per il biennio 2024-2025 utilizzando l’apposita modulistica ricevuta via raccomandata o in corso di ricevimento (N.B. l’eventuale utilizzo del modulo transitorio impegna l’interessato/interessata ad effettuare l’adesione tramite l’apposito modulo ricevuto via posta);
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per le prestazioni non fruibili in forma diretta (visite, accertamenti, etc.) sino al perfezionamento dell’adesione non si applicheranno le maggiorazioni previste in caso di accesso in forma indiretta presso strutture sanitarie e/o professionisti convenzionati.
Precisiamo che quanto evidenziato ai punti precedenti si applica:
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per i pensionati, al titolare ed ai componenti del suo nucleo già assicurato nel 2023;
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per gli esodati, ai familiari non ancora inclusi in copertura.
Evidenziamo che la Centrale Operativa di Generali (numero verde) non è competente a fornire informazioni relative al rapporto associativo con Uni.C.A. (es. adesione, inserimento/revoca familiari, variazione carico fiscale familiari, pagamento contributi) per le quali è possibile contattare People Services per Uni.C.A., raggiungibile:
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via mail, agli indirizzi ucipolsan@unicredit.eu per il personale in esodo o polsanpen@unicredit.eu per i pensionati