Cassa Sanitaria Uni.C.A. - Adesioni infrapiano 2019 - Neo pensionati che hanno terminato il periodo di ESODO od il SERVIZIO ATTIVO
30 Gen 2019
Vedi anche le News:
- 21.12.2018 - Adesioni infrapiano per il 2019;
- 25.01.2019 - Adesioni infrapiano per il 2019 due.
UNICA INFORMA – 1 /2019
Gentili Colleghe e Colleghi assicurati con Uni.Ca.,
rammento che con il 1° gennaio scorso è iniziata la seconda annualità della copertura assicurativa sanitaria 2018/19.
I pensionati e gli esodati che erano già assicurata nel 2018 proseguiranno “in continuità”, salvo modifiche dello stato anagrafico o fiscale dei familiari, con le stesse prestazioni, premi e modalità di pagamento; pertanto non ci sarà il c.d. “periodo transitorio”, ma dal 1° gennaio si può usufruire delle prestazioni anche in convenzione diretta.
Diversa è la situazione dei neo pensionati che nel 2018 hanno terminato il periodo di esodo o il servizio attivo, iniziando a percepire la pensione INPS, (anche con decorrenza 1/1/2019). Costoro dovranno infatti sottoscrivere una delle 5 polizze riservate ai pensionati, per loro e per l’eventuale nucleo familiare, con premio a loro carico (per i dettagli si veda https://unica.unicredit.it >prestazioni>coperture sanitarie>coperture 2018/19 ). Ricordo che i pensionati non possono accedere alle coperture dentarie.
Tutti coloro che si sono già registrati sul sito di Uni.Ca. (https://unica.unicredit.it) a seguito della ricezione del proprio “codice di attivazione” spedito dalla Cassa nel novembre sc., troveranno nella loro area riservata, nel periodo 21/1 – 8/2, il modulo telematico per l’adesione con scelta della polizza e inserimento dei familiari (aprire l’etichetta “anno 2019”).
Il modulo da compilare è costituito da 3 pagine che andranno confermate al termine di ciascuna, così come andranno confermati singolarmente i vari familiari inseriti. Raccomando la attenta e corretta compilazione soprattutto delle 3 caselle a fianco di ciascun nominativo (“a carico”, “convivente”, “da inserire a pagamento”). Al termine della compilazione la terza pagina riporterà l’importo del premio (da controllare!). In caso di errore si può ripetere la procedura, restando valida l’ultima inserita e confermata.
Vi consiglio inoltre di stampare le singole pagine per eventuali successive verifiche.
Verosimilmente Uni.Ca. dovrebbe poi inviare una mail di riepilogo e conferma della corretta adesione.
Coloro che non si avvarranno della procedura telematica riceveranno successivamente, probabilmente in marzo, una raccomandata per poter aderire per via cartacea alla polizza.
Ovviamente dopo la compilazione telematica (o l’invio del cartaceo) ci sarà un “periodo transitorio” per il “consolidamento” delle adesioni nel quale non sarà disponibile la “diretta”, salvo che per gli interventi chirurgici o cure oncologiche, periodo significativamente più breve per le adesioni telematiche.
Rammento che la mancata adesione per il 2019 inibisce l’adesione alla Cassa anche per gli anni futuri
Per i pensionati già assicurati nel 2018, che abbiano necessità di presentare dichiarazione di variazione dello stato anagrafico o fiscale dei propri familiari, le stesse saranno da segnalare a Uni.Ca. via mail all’indirizzo polsanpen@unicredit.eu, (ucipolsan@unicredit.eu per gli esodati).
Colgo l’occasione per rammentare a tutti i titolari (o coniugi ex dispendenti) la possibilità di sostenere gli accertamenti di prevenzione (prenotazione entro 30 giugno, effettuazione entro 31 luglio) predisposti gratuitamente dalla Cassa. E’ una ottima opportunità da non trascurare.
Come di consueto sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Cordiali saluti
Maurizio Beccari
Mail pensionati@beccari.eu
cell. 338.7034 414
genn 2019