Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tempestivamente e direttamente al tuo indirizzo e.mail tutte le notizie

Ti è appena stato inviato un messaggio. Per concludere la registrazione segui le indicazioni riportate. Grazie per aver dimostrato interesse alla nostra newsletter.

Vittorio Annovazzi - Il Calepino Laico

Il nostro Socio Vittorio ANNOVAZZI, ha creato un blog di sintesi di testi di un certo spessore.

Di seguito una presentazione del blog redatta dall'autore.

 

Cosa mi propongo?

Dare una traccia dei testi sintetizzati , evidenziando soprattutto le originalità, le informazioni, i dati da memorizzare e da consultare, per chi ha già letto il libro proposto, e per suggerire a chi non l’ha fatto di leggere l’originale, tornando sulla sintesi per metabolizzare il testo con meno fatica, e migliori risultati.
Chi si limita a leggere la sintesi, avrà intanto informazioni, aggiornamenti, idee: cioè un arricchimento culturale, vogliamo dire in pillole, ma non è così. E’ un arricchimento e uno stimolo culturale utile e positivo, anche se limitato dalla sintesi.
La regola principe che mi sono data è cercare di usare le stesse parole dell’autore: ma se la tentazione di derogare è stata troppo forte, appare, per onestà intellettuale e rispetto dell’autore, la notazione ndr, “nota del redattore”.
Non ho scopi commerciali: i blog di facebook non comportano ritorni economici, ma semmai chiedono contributi per la diffusione, per la quale mi limito, intanto, nella carenza di risorse, a sperare nel passa parola.
Il fine, la ragione d’essere che mi sono prefissa è solo culturale: cosciente del fatto che pochi sono, nel nostro Paese, i lettori assidui, con differenze stellari tra una Regione e l’altra, mi sono prefisso di dare uno strumento di informazione e di stimolo culturale a chi non ha tempo, per ogni ragione, da dedicare a testi impegnati (la letteratura di evasione è del tutto esclusa) e può qui trovare un valido, se non validissimo rimedio. Chi lavora otto o dieci ore al giorno, non ha di fatto modo di darsi alla lettura impegnata, o ne ha poco: a questi soprattutto è dedicato il blog, considerando che chi lo ha pensato e costruito, ha vissuto molti anni in questa situazione, quando si comprano i libri, ma non si ha tempo di leggerli.
Il programma attivato è merito degli amministratori di facebook il cui link è:

 

 

https://www.facebook.com/ilcalepinolaico

 

 

Nell'allegato l'elenco dei testi e le modalità d'uso.

Vedi allegato

 

Scarica allegati