Prossimo Rinnovo di Uni.C.A. - considerazioni e suggerimenti

Dal collega Maurizio Beccari già Consigliere di Uni.C.A. in rappresentanza dei Pensionati, riceviamo la seguente informativa:

UNICA INFORMA  -  2

Come preannunciato a fine novembre con il precedente comunicato, sul sito di Uni.Ca. sono stati pubblicati i nuovi piani sanitari definiti per il biennio 2018/2019, raggiungibili con il seguente link:

<https://unica.unicredit.it/it/informativa/2017/Rinnovo_Piani_Sanitari_biennio_2018_2019.html>

Vi invito in modo particolare a leggere i punti:

Come si può rilevare dalla attenta lettura della documentazione i costi di adesione sono rimasti invariati, nonostante la elevata sinistrosità delle nostre polizze. Parimenti sostanzialmente invariate le prestazioni, con alcune precisazioni volte ad un corretto utilizzo delle coperture, cui è necessario adeguarsi . Alcune prestazioni peraltro sono state migliorate, in particolare per la “Standard p” e la” Plus p”, come meglio dettagliato nella lettera del Direttore (pag. 3) e nel Prospetto di Raffronto. Rammento che le coperture odontoiatriche sono riservate al personale in servizio. Vi invito, prima di richiedere l’autorizzazione a Previmedical o effettuare “prestazioni a rimborso”, di consultare e attenersi sempre alle prescrizioni della Guida all’Assistito, che a Gennaio sarà aggiornata. Nel Periodo transitorio, sino al consolidamento delle adesioni, sarà possibile accedere a prestazioni in convenzione solo per Ricoveri e Cure Oncologiche (Titolare  e nucleo assicurato) con utilizzo della “Procedura Transitoria” Previmedical. Le franchigie per  prestazioni in forma indiretta presso strutture convenzionate  non saranno penalizzate sino al 30/4
Sono inoltre previste agevolazioni economiche sotto forma di Bonus, accreditato su un “Conto Salute” da utilizzare per i rinnovi successivi o diminuzione di franchigie/scoperti, per coloro che utilizzeranno le prestazioni in misura contenuta ed effettueranno la Prevenzione.
Come preannunciato, i Colleghi ultraottantacinquenni, già iscritti al 31/12/2015  che non hanno potuto rinnovare l’adesione per il biennio 2016/2017 o che, assicurati, hanno compiuto gli 85 anni nel corrente biennio,  potranno aderire ad una nuova polizza ad hoc denominata “Over 85” riservata al solo titolare e all’eventuale coniuge, polizza ottenuta grazie al forte interessamento delle Associazioni Pensionati. Le prestazioni sono sostanzialmente analoghe a quelle previste per la Base Più p e il cui costo è 1.200 euro, inferiore a quello precedente, senza presentazione di Certificato Anamnestico. (Costo per il Coniuge 975/1.089 euro).                .
I rinnovi per via telematica si potranno effettuare dal 22 gennaio sino alla seconda settimana di Febbraio. Successivamente,  coloro che non hanno già aderito riceveranno in Marzo il cartaceo per il rinnovo via posta. Faremo seguito con ulteriore comunicato al momento delle adesioni.

Un cordiale saluto.

Maurizio Beccari